Skip to main content

kinesiologia

La kinesiologia è un sistema di test che interroga il corpo attraverso i muscoli.
La kinesiologia testa la resistenza muscolare alla sollecitazione di una forza esterna. Tale resistenza sarà, per l’operatore, indicazione di deficit o eccesso energetico. Se per esempio il muscolo deltoide legato al meridiano del Polmone, vive un deficit, la risposta del muscolo sarà ipotonica. Viceversa, un eccesso di tensione, sarà indice di iperfunzione.
Si tratta di un linguaggio binario, “si - no”, muscolo resistente “si”, muscolo debole “no”.
Il test consiste nel fare una breve, 2 secondi, ma costante e ferma pressione dell’operatore, nella direzione dell’escursione del muscolo mentre la persona resiste.
Provocando la reazione muscolare, si valuta il controllo del sistema nervoso sulla funzione muscolare, non tanto la forza del muscolo.
In questo modo si potrà interrogare qualsiasi distretto corporeo e conoscere alterazioni metaboliche, funzionali, psichiche ed energetiche. In questo modo possiamo capire quanto psiche e soma sono connessi.

All’erboristeria Fiordelcolle la kinesiologia viene applicata dalla Naturopata Tedesco Patrizia che unisce più pratiche kinesiologiche apprese nelle scuole in cui si è diplomata. Fondamentale l’insegnamento e la scuola di “Kinesiologia Applicata Makoto” di Giovanni Filippin, grande maestro e allievo di Ruggero Dujany. Una kinesiologia che concilia la medicina tradizionale cinese alla ricerca moderna.
A questo segue il corso di Kinesiologia applicata presso l’Istituto di Medicina Globale, approdando poi alla “Kinesiologia dell’Inconscio” di Alessandro Sieni che permette di interrogare l’inconscio accelerando di molto la via terapeutica per una risoluzione ottimale.