la nostra storia
Erboristeria Fiordelcolle è nata nel 2014 dall'unione di una Naturopata (Tedesco Patrizia, la sottoscritta) e un’erborista, amiche che insieme hanno condiviso l’esperienza che ha portato ad unire le competenze facendo nascere la “Fiordelcolle”. Ma, nella vita si sa, le esigenze cambiano e di questa bellissima unione è rimasta l’amicizia.
In realtà la storia parte da molto prima. Questa grande passione per la natura nasce già durante l’infanzia, grazie alla nonna materna che preparava per noi tisane con erbe, impacchi per la febbre e la tosse o suffumigi per lenire i nostri raffreddori. Lei aveva un rimedio per ogni nostra paura o difficoltà.
In orto mi insegnava i segreti e i riti delle stagioni e spesso si andava a raccogliere le erbe, come la camomilla, la malva, il tarassaco per poi seccarle e usarle durante l’anno. Piccoli gesti che hanno fatto nascere in me una grande passione e curiosità. È stato con lei che ho appreso che nei piccoli e semplici gesti quotidiani, si nascondono i segreti del Creato, la bellezza, i sapori, i profumi e le emozioni che suscitano, il valore del tempo, l’osservazione delle stagioni che cambiano e con esse i suoni e i colori. Un tesoro prezioso che riempie il cuore.
Grazie nonna Pasqua, anche se per me sarai sempre nonna Pasquetta. Le tue mani operose e forti sono per me come radici robuste che hai trasmesso alle generazioni dopo di te. Onorata delle mie antenate!
Da lì in avanti, tra le vicissitudini della vita, la passione e le conoscenze anche didattiche sono cresciute. Le esperienze lavorative, i corsi e la scuola di naturopatia, hanno ampliato molto la conoscenza dei segreti della natura, ma non completata, poiché non smette mai di insegnare e ogni volta che raggiungi una meta, ti accorgi che la visione dello sconosciuto si amplia ulteriormente, imparando l’umiltà di fronte a tanta grandezza!
Attualmente, ad aiutare me e la Fiordelcolle c’è Isabella. Arrivata come un dono al momento giusto. Competenza, gentilezza e passione non ci mancano e insieme completiamo la “Fiordelcolle”. Qui trasmettiamo il nostro sapere e quel che più conta l’amore per la terra e i suoi frutti, con i quali ci sostiene e aiuta.